Informativa su Resi e Rimborsi

La presente Informativa su Resi e Rimborsi è parte integrante dei Termini e Condizioni di Vendita di CAMA DI MASSAFRA GREGORIA, con sede legale in MANDURIA (TA) VIA BELL'ACQUA 59 CAP 74024, P.IVA IT01986420733, e si applica agli acquisti effettuati sul sito web https://professionecapelli.it.

Il nostro obiettivo è garantire la massima soddisfazione ai nostri clienti. Qualora un prodotto non dovesse soddisfare le vostre aspettative, o in caso di ricezione di articoli difettosi o non conformi, potete fare riferimento alle seguenti procedure.

1. Diritto di Recesso (Reso Volontario)

Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), il Cliente che acquista come "consumatore" (ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

1.1. Termini per l'esercizio del diritto di recesso

Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni. Nel caso di beni multipli ordinati dal Cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine decorre dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene.

1.2. Modalità di esercizio del diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio, lettera inviata per posta o posta elettronica).

  • A mezzo e-mail: Inviare una comunicazione all'indirizzo info@professionecapelli.it.
  • A mezzo posta: Inviare una lettera raccomandata con avviso di ricevimento a CAMA DI MASSAFRA GREGORIA, VIA BELL'ACQUA 59, 74024 MANDURIA (TA).

La comunicazione dovrà contenere:

  • Il numero d'ordine.
  • La data dell'ordine.
  • I dati anagrafici del Cliente (nome, cognome, indirizzo).
  • L'elenco dei prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso.
  • La data di ricezione dei beni.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

1.3. Esclusioni dal diritto di recesso

Si informa che, ai sensi dell'art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso per:

  • La fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (es. cosmetici, prodotti per la cura dei capelli, ecc.).
  • La fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
  • La fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.
  • La fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna.
  • La fornitura di giornali, periodici e riviste.
  • La fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del Cliente e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

Per i prodotti venduti da CAMA DI MASSAFRA GREGORIA, si sottolinea in particolare l'esclusione per i prodotti aperti che non possono essere restituiti per motivi di igiene e protezione della salute.

2. Condizioni dei Prodotti per il Reso

Il Cliente è tenuto a restituire i beni a CAMA DI MASSAFRA GREGORIA senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal contratto.

Perché il reso sia accettato, i prodotti devono trovarsi nelle seguenti condizioni:

  • I prodotti devono essere integri, non utilizzati, non lavati, non danneggiati e non alterati in alcun modo.
  • I prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale, completa di tutti i suoi accessori, etichette, sigilli di sicurezza o pellicole protettive, se presenti.
  • Non devono essere presenti segni d'uso tali da impedirne la rivendita come nuovo.

Il Cliente sarà responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi.

3. Spese di Spedizione per il Reso

Le spese dirette di restituzione dei beni (costi di spedizione del reso) sono a carico del Cliente, salvo in caso di prodotti difettosi o non conformi come descritto al punto 6.

Il Cliente può scegliere il corriere che preferisce per la spedizione del reso. Si consiglia l'utilizzo di un servizio tracciabile e assicurato, poiché CAMA DI MASSAFRA GREGORIA non sarà responsabile per smarrimenti, danneggiamenti o mancata consegna imputabili al vettore scelto dal Cliente per il reso.

4. Modalità di Spedizione del Reso

Una volta ricevuta la comunicazione di recesso, CAMA DI MASSAFRA GREGORIA fornirà le istruzioni dettagliate per la restituzione. I prodotti dovranno essere spediti a:

CAMA DI MASSAFRA GREGORIA
VIA BELL'ACQUA 59
74024 MANDURIA (TA)
ITALIA

Si prega di includere una copia della comunicazione di recesso o del documento che attesti il numero d'ordine all'interno del pacco.

5. Tempistiche e Modalità del Rimborso

Se il Cliente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui siamo stati informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto.

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni, se precedente.

Effettueremo il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

Nel caso in cui il pagamento sia avvenuto tramite contrassegno, il rimborso avverrà tramite bonifico bancario su un conto corrente indicato dal Cliente (IBAN e intestatario).

6. Prodotti Difettosi o Non Conformi

In caso di ricezione di prodotti difettosi, danneggiati durante il trasporto o non conformi all'ordine effettuato, il Cliente è tenuto a comunicarcelo entro 48 ore dalla ricezione della merce, inviando una email a info@professionecapelli.it allegando:

  • Il numero d'ordine.
  • Una descrizione dettagliata del difetto o del danno.
  • Fotografie chiare del prodotto difettoso/danneggiato e, se possibile, dell'imballo esterno al momento della ricezione.

CAMA DI MASSAFRA GREGORIA valuterà la segnalazione e, se il difetto o il danno sarà accertato, provvederà a proprie spese al ritiro del prodotto difettoso e alla sostituzione con un articolo identico o, in caso di indisponibilità, al rimborso completo dell'importo pagato per il prodotto, inclusi i costi di spedizione sostenuti per l'ordine iniziale. Le spese di restituzione del prodotto difettoso saranno a nostro carico.

Per tutti gli altri aspetti relativi alla garanzia legale, si fa riferimento alle disposizioni del Codice del Consumo (articoli 128 e seguenti).

7. Contatti

Per qualsiasi domanda o necessità di assistenza riguardante resi e rimborsi, il Cliente può contattare CAMA DI MASSAFRA GREGORIA tramite:

CAMA DI MASSAFRA GREGORIA si impegna a rispondere alle comunicazioni nel più breve tempo possibile.

Ultimo aggiornamento: 12 nov 2025